WWW.VACANZE-UGENTO.COM offre soluzioni abitative per vacanze ad Ugento, Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Pescoluse, Torre Vado e marina di Alliste. Su Vacanze-Ugento.com troverete APPARTAMENTI e CASE per VACANZE, dislocate nella marina di Ugento e in località limitrofe; BED AND BREAKFAST, cioè camere con servizio di pernottamento e prima colazione; MASSERIE che oggi, opportunamente ristrutturate, sono veri e propri hotel di lusso e residence di charme; VILLE e VILLETTE con parco o giardino, situate in campagna o con vista panoramica sul mare; RESIDENCE, cioè complessi di alloggi (appartamenti monolocali, bilocali o trilocali) con le caratteristiche di normali abitazioni, spesso dotati di piscina, campi da tennis, campi da calcio; VILLAGGI, costituiti da appartamenti o camere con strutture per il tempo libero e lo sport, come centri benessere, palestre, piscine, campi da gioco, mini club, junior club; HOTEL & RESORT spesso dotati di spa, sale-convegni.

Homepage | Chi siamo | Informazioni Legali | Privacy | Mappa del sito | Contatti

Cerca hotel

Data check-in
 
Data check-out
 
 
RICERCA PER TIPOLOGIA

» Appartamenti

» Case Vacanza

» Bed & Breakfast

» Masserie

» Ville e Villette

» Residence & Villaggi

» Hotel & Resort

» Ville Lusso Dimore Charme

» Camping e soste camper

 
Vacanze ad Ugento

I MESSAPI DI UGENTO

Resti di mura messapiche ad Ugento

Ad emulazione delle città-stato greche, le città messapiche -quindi anche Ugento- erano rette da un monarca. Il suo potere era mediato da una specie di Senato del re. 
I messapi ugentini si occuparono prevalentemente di agricoltura e pastorizia, ma furono anche abili artigiani. Grazie all’uso del tornio realizzavano ceramiche di pregiata fattura. L’esistenza di fornaci e il rinvenimento di tegole testimoniano che all’epoca esse venivano prodotte in loco. Il ritrovamento di innumerevoli pesetti da telaio a forma piramidale o tronco-conica, in pietra o argilla, attestano inoltre l’esperienza dei messapi nella fabbricazione dei tessuti.
Essi coltivarono soprattutto l’arte della guerra, come fanno ritenere le corazze e le armi finemente lavorate rinvenute nelle tombe. La loro cavalleria fu determinante per contrastare le mire egemoniche di Taranto, che molto spesso dovette soccombere. Proprio in seguito a una sconfitta subita nel 473 a.C. ad opera dei Messapi, a Taranto si verificò una profonda crisi politica, che portò alla sostituzione del regime aristocratico con il sistema democratico. E secondo la leggenda il trattato di pace fu stilato proprio sull’attuale isolotto di “Pazze”, nome che sarebbe la deformazione linguistico-popolare del nome Pax che gli fu dato in quell’occasione. 
Nel 281 a.C. l’armata di Pirro, che correva in aiuto dei tarantini contro Roma, naufragò sulle nostre coste: la sua flotta si incagliò nelle secche di Ugento, che da quell’episodio presero anche il nome di “secche di Pirro”.
I Messapi erano soliti seppellire i defunti all’interno della cinta muraria. Ad Ugento sono state individuate diverse necropoli, con tombe scavate a fossa o scavate nella roccia.
Le tombe hanno forma rettangolare e spesso hanno all’interno un gradino fatto per alloggiare la testa del defunto. 

 

Ognuna di esse veniva usata per più deposizioni: si scavavano sul fondo delle piccole fosse rettangolari, in cui venivano riposti i resti dei precedenti defunti.
Le tombe erano solitamente ricoperte da una grande lastra calcarea e vi si deponevano anche oggetti in argilla di uso quotidiano, come lucerne, vasi, piatti.

Sono anche state rinvenute "sepolture su coppo", costituite da tegole con su adagiati, nella parte concava, in posizione rannicchiata, i neonati. Ma gli stessi erano spesso anche deposti in recipienti cilindrici di terracotta detti pithos, chiusi con un coperchio di pietra.
Un’altra tipologia di tombe rinvenuta è quella a cassa, ricavata da uno o più blocchi di pietra messi assieme e ricoperti da uno o due lastroni. Spesso le pareti laterali di tali tombe sono decorate, nella parte superiore, con una fascia di colore rosso o con motivi geometrici rossi e blu.
Le principali necropoli messapiche di Ugento si trovano nelle contrade Acquarelli e Sant'Antonio.

Resti della Civiltà Messapica conservati nel Museo Archeologico di Ugento

INFORMAZIONI TURISTICHE

» Informazioni su Ugento
Le testimonianze preistoriche
Il nome e le origini messapiche
La civiltà messapica ugentina
La Tomba dell'altleta
Lo Zeus stilita di Ugento
La Zecca di Ugento
Ugento in epoca romana
Ugento nel Medioevo
Ugento nel periodo feudale
La Famiglia D'Amore
Ugento tra il XIX e il XX Secolo
Il castello di Ugento
Museo di archeologia
La Collezione Colosso
Il Museo Diocesano
La Cattedrale
La Cripta del Crocefisso

» Frazioni e Marine Di Ugento

Torre San Giovanni
Torre Mozza
Lido Marini
Gemini

RICERCA PER LOCALITÀ

» Torre San Giovanni

Appartamenti e Case Vacanza

Villaggi e Residence

Hotel & Resort

» Torre Mozza
Appartamenti e Case Vacanza
Villaggi e Residence
Hotel & Resort

» Lido Marini
Appartamenti e Case Vacanza
Villaggi e Residence
Hotel & Resort

» Torre Pali

» Marina di Pescoluse

» Torre Vado

» Marina di Alliste

» Ugento

» Casarano

» Specchia

 
OFFERTE SPECIALI

 
Informazioni su Ugento

Itinerari

Galleria Fotografica

Numeri Utili

Musei

Ristoranti e Pizzerie

Bar e Locali Notturni

Stabilimenti Balneari

Autonoleggio

 

Vacanze-ugento.com è un sito di pubblicità e promozione turistica utile a tutti coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze: INFORMAZIONI TURISTICHE su UGENTO ed INFORMAZIONI TURISTICHE su: Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Marina di Pescoluse, Torre Vado e Marina di Alliste.
La sezione INFORMAZIONI TURISTICHE fornisce informazioni per conoscere le tradizioni, la cultura, le feste e le usanze di Ugento.

Homepage | Chi siamo | Informazioni Legali | Privacy | Mappa del sito | Contatti

© 2009-2017 Copyright Kalòs ìrtate - E' vietata la riproduzione
 Kalòs ìrtate Agenzia di promozione turistica e di pubblicità in internet – Via Mazzini, 88/A – 73025 Martano (Lecce)
 P.I.: 03401370758
www.vacanze-ugento.com - Tel. 0836/571704 - Cell. 338/3285423 - info@invacanzanelsalento.com